venerdì 14 giugno 2013

13.9.1959: COPPA ITALIA

DA “HURRÀ JUVENTUS”:
Con rinnovato vigore la Juve diventata Campione d’Italia per la decima volta tenta nuovamente la scalata alla Coppa. Negli ottavi, è meno semplice del previsto avere ragione dell’Alessandria, che crolla soltanto nei supplementari (6-2). Poi, nei quarti, la Fiorentina paga pedaggio al Comunale, dando via libera ad una Juve sciolta e volitiva. Segna Stivanello nel primo tempo, raddoppia Charles, poi un goal di Petris per i viola ed il suggello di Sivori per la Juve fanno 3-1.
Semifinale conquistata. Ancora a Torino, avversario il Genoa di Frignani e Barison. Proprio il giovane, massiccio attaccante rossoblu segna il momentaneo pareggio dopo che la Juve era passata in vantaggio con un rigore di Cervato. Ma nella ripresa ci pensano Sivori e Nicolè a ristabilire le distanze. Un altro 3-1, che vuol dire finale.
Passano cinque mesi, prima di vedere assegnata la coppa. San Siro ospita il 13 settembre 1959, come aperitivo al campionato, la classica sfida Juve-Inter con in palio il trofeo. L’Inter di Bolchi, Firmani ed Angelillo contro la Juve di Boniperti, Sivori e Charles. Stadio stracolmo e festante, e spettacolo all’altezza delle più rosee aspettative.
La Juve che ha perso malamente il secondo scudetto consecutivo e che vuole riprendersi il tricolore gioca una gara tutta d’attacco e fa valere la classe superiore dei suoi solisti. Charles e Cervato portano i bianconeri sul 2-0, Bicicli dimezza le distanze prima del riposo. Poi, è solo Juve: di Sivori il 3-1, di Cervato su rigore il definitivo 4-1.
Terza Coppa Italia in bacheca.

Nessun commento: