domenica 3 novembre 2013

25.4.1990: COPPA ITALIA

“HURRÀ JUVENTUS”:
È una lunga avventura, quella della coppa Italia 1989/90. Che inizia nell’afa di Cagliari, primo turno in partita unica ed eliminatoria diretta, il 23 agosto 1989. Passa la Juve con un “golletto” di Zavarov. Non è molto più semplice la settimana dopo venire a capo del Taranto a Torino: ancora un goal di Zavarov ed uno del nuovo acquisto Schillaci spianano comunque la strada ai turni successivi.

Si riprende la corsa in gennaio, con un girone a tre (Samp e Pescara le rivali) che promuove solo la prima alle semifinali. Ancora un goal di Zavarov basta il 10 gennaio 1990 a sbancare Pescara, ma anche la Samp supera (e con maggiore scarto) i pescaresi, sicché nello scontro diretto Juve-Samp del 24 gennaio serve una vittoria.
In vantaggio con Marocchi, poi fermata dalle strepitose parate di Pagliuca ed infine raggiunta sull’ 1-1, la Juve è ad un passo dall’eliminazione, quando un rigore di De Agostini la rimette in corsa. 2-1 sofferto, ma si va avanti.
Semifinali, avversaria la Roma. A Torino il 31 gennaio (si va di fretta perché incombono i Mondiali in Italia) si scatena il giovane Casiraghi e la sua doppietta rende meno dura la trasferta all’Olimpico il 14 febbraio. Che è comunque una autentica battaglia, che la Roma vince (3-2) ma che promuove la Juve alla finalissima con il Milan.
Il primo atto della sfida con i rossoneri di Sacchi va in scena al Comunale il 28 febbraio. Gioca meglio ed osa di più la Juve di Zoff, ma non schioda lo 0-0, anche perché Rui Barros si mangia nel finale un vero set-ball da due passi.
Tutto rimandato al ritorno; 25 aprile. Il Milan azzanna subito l’avversario e cerca di metterla alle corde, ma basta un micidiale contropiede per consentire a Galia di segnare uno dei suoi goal più importanti. Al resto pensa un Tacconi in gran forma. Milan battuto a domicilio, Juve che alza la Coppa davanti a San Siro gremito.
Un trionfo, bissato di lì a poco dagli “zoffiani” con la conquista della Coppa Uefa.

Nessun commento: