sabato 20 febbraio 2016

Mariano MARCHETTI


MASSIMO FRANCHI, “HURRÀ JUVENTUS” DEL SETTEMBRE 1977
Mariano Marchetti (nulla a che vedere dal punto di vista genealogico coi precedenti Marchetti juventini – Giampiero e Alberto – ma dei quali sembra voler ripercorrere il cammino e superare le gesta) è un giovanissimo libero (appena 17 anni!) di fisico normolineo dai «piedi buoni» e dalla battuta lunga che può giovarsi – ammiratene la disinvoltura di tocco, la perentorietà nelle «uscite», la buona predisposizione alla ricucitura delle trame e al sussidio del centrocampo – di una trascorsa esperienza nel settore nevralgico del campo, la seconda linea per inciso, esperienza che, pare, stia diventando pressoché obbligatoria per i liberi del futuro. Egli sarà il «battitore» titolare nella formazione «Primavera» della Juventus edizione 1977-78 e, dopo Scirea e Spinosi, il terzo libero bianconero.
Marchetti, una simbiosi di innata modestia e di schietta bonomia euganea, non ama parlare troppo di sé, è un ragazzo schivo, riservato e di poche parole: costretto a interrompere gli studi per motivi personali dopo la terza media e avviato precocemente alla carriera di ceramista (le celeberrime «maioliche di Bassano»), Mariano ha fatto del calcio la propria «ratio vitae» (nel senso ciceroniano del termine), possiede una tenacia ferrea e si applica con scrupolosità, abnegazione e spirito di sacrificio in ogni allenamento, risultando sempre tra i migliori; non ha «hobby» particolari («il mio unico hobby è sempre e solo il calcio» – dice risoluto), ama la musica (i cantautori italiani sono fra i suoi preferiti), legge fumetti.
〰.〰.〰
Fine stagione 1977-78: la Juventus ha conquistato l’ennesimo sigillo tricolore e deve affrontare la fase finale della Coppa Italia che, negli anni ‘70, si svolge al termine del campionato e delle coppe europee. La compagine di Trapattoni deve, però, rinunciare a tutti i Nazionali, convocati per gli imminenti Mondiali argentini. Cosicché, il tecnico bianconero è “costretto” ad attingere dalla squadra Primavera, concedendo spiccioli di gloria ai vari Francisca, Geissa, Gasperini, Magnani, Schincaglia, Miani, Cascella, Granaglia, Bozzi e Tolfo.
C’è gloria per tutti, anche per l’eterno dodicesimo Alessandrelli. Tra questi ragazzi c’è anche Mariano Marchetti che disputerà 2 soli incontri su sei: saranno due sconfitte, 0-5 contro il Napoli e 2-4 contro il Milan. Di Marchetti, come per la maggior parte di questi giovani speranzosi, non ne sentiremo più parlare.

Nessun commento: