sabato 3 febbraio 2024

NENE'


Campionato 1963-64: Miranda ha fatto le valige, la ricerca del nuovo centravanti è difficile, meticolosa; inutile cercare in Italia, i pezzi pregiati scarseggiano e quei pochi non sono in vendita. All’estero, del resto, non è tutto oro quel che luccica. La scelta, complice anche il caso, viene fatta una calda sera di fine giugno 1963; al Comunale torinese, gremito di folla, è di scena il Santos di Pelé in un’amichevole di lusso, che segna l’arrivederci della squadra bianconera al suo pubblico.
Al centro della prima linea juventina gioca un francese alquanto referenziato, Douis si chiama, e la prova sua è molto attesa in prospettiva di un eventuale acquisto. Ma Douis non convince e finisce che pubblico e osservatori puntano gli occhi su un giovanotto color ebano che, nelle file del Santos, dialoga con disinvoltura con sua maestà Pelé. Si chiama Claudio Olinto de Carvalho, per tutti più brevemente Nené, ventuno anni scarsi.
Non è un centravanti di stampo classico, ma piuttosto un uomo di manovra dotato di buon dribbling e tiro rispettabile, veloce e fisicamente piuttosto solido. Non si tratta nemmeno, a onor del vero, di una novità assoluta; sul conto di questo ragazzo sono pervenute già indicazioni lusinghiere. Ma è la sua prestazione in quella notturna a convincere i dirigenti bianconeri che vale la pena di acquistarlo. Tanto più che trainer di quella Juventus è un signore pure brasiliano, di nome Amaral, e, dunque, per il giovane attaccante i problemi di ambientamento si prospettano di più facile soluzione.
Non è, non può essere, un acquisto esaltante; il tifoso più esigente e facile al mugugno storce la bocca. Eppure è un acquisto meditato, soppesato in tutti i possibili risvolti. Forse non sarà Charles, ma certo non è l’ultimo arrivato. Il campionato che va a iniziare, pur tra tante contraddizioni e incertezze, confermerà che la scelta è stata felice.
«Iniziai nel Flamengo di Santos, una squadretta di quartiere e, naturalmente, giocavo scalzo; poi, dalla strada alla spiaggia. A quindici anni ero con il Senador Feijò, come junior e fu così che un compagno mi portò nel Santos, per un provino, dopo che avevo trascorso un altro anno con l’Endustrial. Fu così che conobbi Pelé, il signor Edson Arantes do Nascimento».
Nené ha un carattere stupendo; è esemplare l’affabilità, la modestia, la cortesia di questo giovanotto. Ne rimangono conquistati un po’ tutti, compreso capitan Sivori, notoriamente restio a concedere la propria confidenza ai nuovi arrivati. Per i tifosi è una scoperta felice, Nené diventa beniamino sin dai giorni del ritiro precampionato in quel di Cuneo.
«Incominciai il periodo del noviziato a Torino in un albergo. Devo dire che, in principio, non mi ambientai affatto. Io non parlavo l’italiano, nessuno mi capiva. Poi Carlo Mattrel mi ospitò in casa sua e trovai un po’ di calore umano. Conobbi la ragazza che è diventata mia moglie».
Amaral che, con l’arrivo di Dell’Omodarme e Menichelli, dispone di due ali di ruolo capaci di trovare sulle fasce laterali le soluzioni di forza per andare in goal, affida a Nené il compito di centravanti di manovra e lo dispone tatticamente, sulla falsariga del modulo 4-2-4, a stretto contatto operativo con Sivori. È un modulo che fa discutere, certi meccanismi funzionano in modo estemporaneo ed estemporanea, principalmente, è la vena di Sivori, ma intanto Nené si cala piano piano nei compiti assegnatigli.
Alla terza giornata, è un mercoledì, la Juventus, che ha già fatto cilecca in quel di Modena, rifila quattro reti al Bari ed esemplifica le concezioni tattiche del suo allenatore con grande prestazione corale. La terza segnatura porta la firma del brasiliano; una lunga azione personale conclusa con dribbling al portiere e palla accompagnata in fondo alla rete sguarnita.
Per Nené è l’inizio di un periodo di felicissima vena; quattro giorni più tardi, a Genova, la Sampdoria è sconfitta 0-2 da un rigore di Sivori e da un’acrobazia di Nené, che emula di testa addirittura il Charles di fresca memoria. Quinta giornata, la Juventus impatta 1-1 con la Fiorentina ed è ancora il brasiliano a segnare la rete dell’iniziale vantaggio.
La serie d’oro continua anche la domenica successiva; nel 3-1 inflitto alla Roma, Nené realizza una significativa doppietta e Sivori, in tribuna perché squalificato, applaude convinto. Nené è acquisto azzeccato, una delle note più positive di quel traballante e movimentato inizio di stagione.
Il derby di andata è limpido, bianconero come pochi altri; 3-0 nel primo tempo, il Torino accorcerà soltanto negli ultimi minuti e sarà troppo tardi. Il primo goal bianconero è di Nené, che gioca una partita esemplare per impegno e continuità di azione. Adesso, è davvero un personaggio; simpatico ai tifosi ma, soprattutto, bravo come pochi lo avrebbero pronosticato.
Amaral viene esonerato; al suo posto arriva un signore attempato, si vede subito che deve essere un gentiluomo di altri tempi, si chiama Monzeglio e fu terzino grandissimo agli albori del Girone Unico. Il primo cambiamento, ed anche significativo, è che la Juventus torna al gioco tradizionale e non c’è posto per un centravanti che non faccia il centravanti al modo antico; Nené, allora, deve adattarsi a giocare come punta autentica, spostando più avanti la sua zona operativa. Deve in sostanza adattarsi al linguaggio tecnico dell’area di rigore e ci vuol poco a capire che non è facile.
Ma i risultati sono subito incoraggianti; anche nei panni dell’attaccante puro, Nené si fa rispettare e il bisticcio tecnico viene superato con prestazioni largamente positive. Due partite, in special modo, confermano della sua capacità di adattarsi assai bene ai nuovi compiti; a San Siro contro il Milan e al Comunale torinese contro l’Inter.
Nella prima occasione, gioca un primo tempo esemplare incorniciandolo con una stupenda rete, che merita di essere raccontata; su un traversone dalla sinistra, il suo stacco di testa precede l’intervento di Barluzzi e Maldini e spedisce la palla nell’angolo alto alla sinistra del portiere.
Contro l’Inter, nella miglior partita della squadra juventina di quella stagione, Nené non segna per sfortuna, propiziando comunque due delle quattro reti bianconere. Ancora reti prima di concludere: al Mantova fuori casa e al Catania nel commiato casalingo, con esecuzione dagli undici metri.
Ma tutto l’ambiente non è soddisfatto; serviva un centravanti. Ma non un centravanti qualsiasi, questo era il guaio. Alla Juventus, in quel 1963, era ancora troppo vivo il ricordo di Re Giovanni, alias John Charles, che tutto era fuorché centravanti qualsiasi. Non si può sostituire a cuor leggero uno come Charles; e, prima di lui, forse che era stato agevole sostituire Gabetto, o Borel II detto Farfallino?
Non era difficile, piuttosto, capire che, con quelle lunghe gambe, Nené, non avrebbe mai potuto essere un rapinoso calciatore d’area. Era alto 182 centimetri e pesava settantotto chilogrammi: forse poteva diventare un buon centrocampista, ma la cosa non interessava, anche perché questo avrebbe significato ammettere un errore.
Un giorno, ricordando il suo primo anno italiano, Nené disse: «Alla Juventus cercavano un centravanti; io non lo ero; ricoprivo, infatti, il ruolo di ala destra ma, talvolta, anche quello di tornante. Per via delle mie lunghe leve ero molto veloce in progressione; prediligevo partire da lontano per poi, giunto sul fondo, crossare verso i compagni piazzati in area di rigore».
Segnò dodici goal in trentasei partite, ai responsabili della Juventus quei goal non parvero sufficienti. Così fu decisa la cessione. «Passai al Cagliari e non tutti sanno che devo essere stato l’unico calciatore al mondo venduto a rate. Prima un 25%, l’anno dopo un altro 25% e così via».
Era il Cagliari che, trascinato da Gigi Riva, tentava la conquista di un posto nell’aristocrazia del calcio. Erano, quei giocatori, le prime tessere di un mosaico che, nel 1969-70, avrebbe vinto lo scudetto. Con il Cagliari giocò dodici stagioni, alcune magnifiche, buone altre, in ogni modo tutte dignitose. Come aveva fatto con Riva, la Sardegna aveva adottato anche lui.
Il gioco del calcio ha continuato ad affascinarlo e così, finita la carriera di giocatore, sempre a Cagliari ha iniziato quella di insegnante, per poi tornare alla Juventus come allenatore del vivaio giovanile bianconero.

ALESSANDRO PORRO,  DA “LA STAMPA” DEL 21 LUGLIO 1963
Boniperti ha concluso felicemente le trattative con il Santos per l’acquisto dell’attaccante (mezzala di punta o centravanti) Nené: il giocatore partirà alla volta di Torino il 31 luglio, in compagnia dell’allenatore juventino Amaral, per mettersi a disposizione della Juventus. Il lavoro svolto da Boniperti, che era stato inviato in Brasile dalla società bianconera, è stato breve ma irto di difficoltà. Questa notte alle tre sembrava che tutto fosse destinato a naufragare e non tanto per ragioni finanziarie quanto per motivi sentimentali: Nené, che si chiama in realtà Claudio Olinto De Carvalho, è l’unico figlio maschio di Erminio De Carvalho che giocò nel Santos dal 1942 al 1955 senza mai arrivare alle vette della popolarità, ma rendendosi indispensabile alla squadra per il suo gioco pacato che spesso dava frutti insperati. Della stessa stoffa è Nené: un mulatto di ventun anni, alto circa un metro e novanta, senza grilli per il capo e, fino a qualche giorno fa, convinto di dover continuare in Brasile la sua carriera di calciatore, sempre oscurato dai compagni di squadra più famosi, come Pelé e Coutinho.
Improvvisamente, dopo i primi contatti che la Juventus ha avuto con i dirigenti del Santos, il nome di Nené è arrivato sulle prime pagine di tutti i giornali. Ma, anche in quest’occasione, c’era un collega più famoso, Amarildo, a fargli ombra. Dinanzi alla modesta casa di Nené, nel periferico quartiere di Macucu a Santos, non si sono riunite folle di ammiratori per pregarlo di rimanere, com’è accaduto a Rio de Janeiro per Amarildo. Non ci sono state polemiche. Soltanto il padre, la madre e la sorella di Nené hanno pianto ed hanno cercato dì far desistere il mulatto dai suoi propositi. Questa situazione ha provocato, come si è detto, momenti di arresto nelle trattative. Ma stamattina, nel corso di un altro colloquio che Boniperti ha avuto con il giocatore e con il padre nella lussuosa sede del Santos, a Villa Belmiro, si è arrivati alla felice conclusione dell’affare. La società brasiliana riceverà cento milioni di lire per cedere il giocatore e Nené avrà un premio di ingaggio di venti milioni, quattordici dei quali versati prima della partenza e sei in Italia. La permanenza in Italia di Nené, che è il primo elemento di colore ingaggiato dalla Juventus, si prevede durerà presumibilmente tre anni. Il contratto vero e proprio verrà firmato a Torino.
Rimane tuttavia un problema da risolvere ed anche questo è un problema di natura sentimentale. Il 7 settembre prossimo si sposerà a Santos la sorella diciannovenne del giocatore. Mi diceva questa mattina la madre di Nené: «Credete che lo lasceranno rientrare a Santos anche per un giorno solo? Nené non può mancare a questa festa. Slamo stati sempre uniti nelle giornate dì magra, perché non dobbiamo esserlo ora che la fortuna sta cominciando a bussare alla nostra porta?» Né Boniperti né Amaral hanno saputo dare una risposta alla signora De Carvalho. I dirigenti del Santos, d’altra parte, hanno promesso di interessarsi presso la Juventus per ottenere una breve vacanza per Nené. Dice il ragazzo: «Da qualche giorno sto incominciando a credere nei miracoli, ma se mi concedessero anche questa licenza, sarei l’uomo più felice del mondo». Poi aggiunge: «Io ho qualche speranza, sono stato a Torino tempo fa e ho capito che lì sono tutti buoni».

Nessun commento: