giovedì 23 aprile 2020

Mattia PERIN


È stato sfortunato Mattia Perin. Arrivato a Torino via Genova nell’estate 2018 per giocarsi il posto con Wojciech Szczęsny, dapprima ha dovuto accontentarsi di solamente 9 presenze, per poi dover terminare anzitempo la sua stagione per un grave infortunio alla spalla.
Già in maglia rossoblu aveva subito due interventi al ginocchio che lo avevano tenuto fermo parecchi mesi. Nonostante questo, si è sempre segnalato come uno dei migliori portieri della nuova leva italiana.
Con il ritorno di Gigi Buffon, si è visto chiudere completamente le porte del campo. Avviata una trattativa col Benfica, Mattia non supera le visite mediche col club lusitano, a causa della non perfetta guarigione della spalla.
Senza abbattersi, Perin continua ad allenarsi con rinnovato entusiasmo. «Sarò sempre pronto a superare ogni ostacolo – dichiara – perché amo questo sport. Amo condividere lo spogliatoio con i miei compagni, amo l’adrenalina di una partita e la meticolosità da mettere in ogni singolo allenamento per alzare più possibile il nostro livello. Amo le critiche e i complimenti di questo sport, amo il gioco del calcio e fin quando questo amore sarà così radicato e profondo dentro di me, fin quando sentirò ardere dentro di me l’amore per la competizione sarò sempre pronto a superare ogni ostacolo che mi troverò davanti».
Nel gennaio 2020 torna al Genoa in prestito, con uno scudetto da mostrare nella propria bacheca personale.

Il saluto del portiere: «Lascio una delle squadre più blasonate d’Europa dopo una stagione di fondamentale importanza e di apprendistato. Sono stato a contatto con campioni dallo spessore tecnico e umano con pochi eguali, da cui ho imparato soprattutto cosa significhi “dover vincere”. La Juventus è uno stato mentale, il mio primo Scudetto, una palestra di vita, rigore, un’occasione che non potevo farmi sfuggire. In tanti mi avete chiesto se dopo una stagione simile avessi rimpianto la scelta fatta una stagione fa… MAI, MAI PENSATO! Non so cosa succederà in futuro, devo concentrarmi adesso su una affascinate complessa avventura ma spero, se mai dovessi tornare, di sentire lo stesso calore e l’affetto che mi avete regalato in queste ore e che hanno accompagnato serenamente questa mia scelta. Grazie Juventus».

E il ringraziamento del sito ufficiale bianconero: «Una stagione insieme, un Campionato e una Supercoppa alzati al cielo: con questo palmarès Mattia Perin saluta la Juventus, per continuare la sua avventura calcistica nelle fila del Genoa. Nove le presenze di Mattia nella scorsa stagione, nelle quali ha saputo comunque lasciare il segno, mantenendo in cinque occasioni la porta inviolata. Inoltre, con lui in campo, i bianconeri hanno vinto sei partite su nove, grazie anche alle sue parate, arrivate nel 70,4 dei tiri subiti, cifra che sale a 89% se si considerano i tiri da fuori area. Istinto, talento e capacità di essere pronto al momento giusto: per l’apporto che ha dato, ringraziamo Mattia e gli auguriamo ogni bene per il prosieguo della sua carriera».

Nessun commento: