sabato 23 luglio 2022

B...ASTA

 

“Una piadina al prosciutto crudo e una Coca, per favore”. Che cosa ci faccio qui? Non ho più vent’anni e non è agosto. È l’inizio di settembre e l’atmosfera vacanziera è ormai spenta, nonostante il sole sia ancora caldo e alto nel cielo. E la spiaggia e il mare sono molto lontani, molto più di quanto possa raccontare il mio sguardo.

Comincia così, a Rimini, il cammino negli inferi della serie B. Un percorso insensato, immeritato, immotivato in piccole città, in minuscoli stadi, in stretti campi gibbosi. Ma anche pieno di tanta ritrovata passione, forse un poco scemata dopo i tanti successi.

Il riscoprire il tifo vero, quello fatto di piccole cose, di una semplice piadina e una Coca Cola. Un lungo tour nella provincia italiana, fatta di tanto entusiasmo e tanto rispetto.

Questo libro ripercorre la storia di quel campionato, raccolta da Nero su Bianco dell’amico Marcello Chirico. Una pubblicazione che non ha avuto la fortuna che meritava ma che è stata una flebile luce in quell’anno così tanto buio…

Una precisazione dovuta: non troverete nulla di Calciopoli, se non marginalmente. Non è lo scopo del libro e, in ogni caso, si possono trovare numerose pubblicazioni più competenti e più approfondite.

Buona lettura.


Intervistato da Radio Meglio di Niente


Nessun commento: