venerdì 30 giugno 2023

Giuseppe VAVASSORI



La notizia della scomparsa di Beppe Vavassori – scrive Alberto Fasano su “Hurrà Juventus” del gennaio 1984 – è stata di quelle che raggelano il sangue. Non ci si aspetta mai che un uomo nel pieno degli anni, un ex calciatore, un ragazzo allegro e spiritoso, sia inesorabilmente stroncato da uno di quei mali che la scienza medica ancora oggi impotente, definisce incurabili. Invece, anche il caro Vava ci è stato improvvisamente strappato in questo modo crudele.
Ricordo che agli inizi degli anni Cinquanta, un pomeriggio di primavera, ero stato a Rivoli in compagnia dell’amico Benè Gola, dirigente accompagnatore della Juventus per tanti lustri, un uomo che capiva di calcio come pochi altri e che ebbe, tra gli altri, anche il merito di aver selezionato, preparato e guidato alla vittoria la Nazionale universitaria che prese parte ai Mondiali negli anni 1928 (Parigi), 1930 (Darmstadt), 1933 (Torino); un vero trionfo, ripeto, in tutte e tre le edizioni.
«Andiamo a vedere un ragazzino che gioca all’oratorio dei Salesiani – mi aveva detto l’Ingegner Gola – e che è ugualmente bravo tra i pali della porta e quando gioca all’attacco. In entrambe le situazioni sfrutta il suo scatto portentoso e altre già ben definite doti fisiche. Credo che possa interessare alla Juventus».
In effetti, Vavassori destò ottima impressione e fu quasi subito tesserato per la Juventus, entrando a far parte di una delle più valide formazioni del settore giovanile bianconero, una squadra della quale facevano parte anche Garzena, Emoli, Colombo (tutti finiti in Nazionale), Aggradi, Barberi, Tuberosa, Mazzucchi, Camoletto, Rasetti e Del Grosso. Erano gli anni in cui stava prendendo vera consistenza la figura dell’apprendista calciatore.
Al giovane, con le nuove esigenze del gioco moderno, occorreva, oltre la preparazione tecnica, anche un’adeguata formazione atletica. Il sistema organizzato dell’allevamento doveva fronteggiare e risolvere problemi sempre maggiori. Per raggiungere la piena dedizione al gioco si imponevano alle società, nei riguardi del calciatore in erba, anche impegni di carattere educativo.
La Juventus, di fronte a tali impellenti necessità formative, aveva iniziato a battere nuove vie, costituendo una sezione giovanile destinata a conseguire, in breve tempo, risultati di assoluto rilievo. Oltre ai già citati Vavassori, Garzena, Emoli, Colombo, occorre ricordare anche altri campioni usciti dal settore giovanile bianconero, come il portiere Giovanni Viola, l’altro portiere Carletto Mattrel, il terzino Robotti, l’estroso attaccante Stacchini, Furino, Bettega, Marocchino e tanti altri.
Con il dirigente Sandro Cocito e i tecnici Locatelli e Bertolini, la Juve si pose all’avanguardia in questo specifico settore, continuando sulla strada che già aveva collaudato altri due impareggiabili giocatori, come Piero Rava e Guglielmo Gabetto.
Fu proprio nelle file della squadra Primavera che Beppe Vavassori dimostrò il proprio valore: stupiva gli avversari tra i pali, stupiva i compagni quando, in allenamento, si divertiva a giocare all’ala sinistra. Forse proprio questa continua esperienza come attaccante gli fu preziosa per aumentare il proprio bagaglio di qualità nel ruolo di portiere. Giocando all’attacco, conseguì un senso del piazzamento quasi perfetto, abituandosi settimanalmente a ragionare come fanno i giocatori impegnati in questi compiti.
Come portiere, maturò alla svelta e dedicò al perfezionamento professionale tutto il tempo occupato dagli allenamenti. Nulla di trascendentale, si intende: faceva semplicemente quello che fanno, o dovrebbero fare, tutti i portieri, analizzare e osservare attentamente l’avversario. Appena iniziata una partita, se non si conoscono gli avversari, bisogna studiarli nelle loro particolarità sin dai primi minuti: conoscere la potenza di tiro, l’impostazione nei calci di punizione, l’abilità nel gioco di piede e di testa, preferenze sul lato del gioco.
Applicandosi in queste sistematiche osservazioni un portiere ha sempre almeno l’ottanta per cento di indovinare la direzione del tiro, e, quindi, di neutralizzare il pallone scagliato verso di lui.
Diceva Vavassori: «Per fare il portiere occorrono tre doti essenziali: riflessi, agilità, tranquillità. Io credo di possedere in misura ottimale le prime due doti, mentre per la tranquillità penso di non essere sempre sufficiente. Sono doti che dovrebbero essere innate, perché non si possono apprendere da alcun maestro. All’uomo che abbia queste qualità fondamentali, bisognerà insegnare come piazzarsi davanti alla porta, come bloccare bene il pallone, come anticipare le mosse dell’avversario. Appreso questo, quell’uomo sarà un buon portiere».
In effetti, Vavassori seppe diventare un buon portiere. E riconobbe sempre che enormi vantaggi riuscì ad avere nell’osservare le mosse di quello che considerò sempre il maestro, Giovanni Viola. Nella stagione 1955-56, Beppe occupò stabilmente il ruolo di secondo portiere juventino. E attese con pazienza il giorno dell’esordio in prima squadra. Il gran giorno arrivò nel dicembre del 1955, alla decima giornata di quel campionato. La Juventus doveva incontrare il Napoli e, per la squalifica del terreno napoletano, l’incontro ebbe luogo a Bari, il 4 dicembre.
La Juventus si presentò all’appuntamento priva di Boniperti, elemento di importanza vitale per quella squadra nella quale i campioni non abbondavano, anche se tutti si impegnavano con grinta eccezionale. Il Napoli, per contro, aveva una prima linea di tutto riguardo, con i vari Amadei, Jeppson, Vinicio e Pesaola. Al riposo i bianconeri si trovavano in vantaggio, grazie alla rete messa a segno da Colella. Solo a pochi minuti dalla fine Vinicio riuscì a sorprendere Vavassori che aveva sino a quel momento effettuato splendide parate.
Per un certo periodo, tornato in squadra il titolare Viola, l’amico Vavassori rimase ad aspettare il momento propizio per ridimostrare il proprio valore. La seconda apparizione di Vava coincise con una bella vittoria, ottenuta in trasferta, sul terreno di un Bologna allora molto forte, un Bologna che concluse la stagione molto più avanti in classifica della Juve. In maglia rossoblu c’erano Ballacci, Pilmark, Jensen, Cappello, Pivatelli e Pascutti, tanto per citare i migliori. La Juve giocò una stupenda partita e vinse grazie ad una rete segnata, sapete da chi? Dal mio amico e collega Angelo Caroli, velocissimo centrattacco, al cui servizio stavano due fuoriclasse come Boniperti e Præst!
Dalle due partite del 1955-56 alle sette della stagione successiva. Non fu troppo brillante il rendimento di Vavassori in quella stagione; ma si riabilitò poi nel campionato 1958-59, con quattordici partite giocate (le altre venti le disputò Mattrel) e molti applausi ricevuti. Era simpatico a tutti, il buon Beppe, con quel suo carattere aperto, estroverso sempre allegro. Un vero amico per tutti i compagni di squadra. I grandi exploit arrivarono nelle due stagioni d’oro, 1959-60 e 1960-61.
In quella grandissima Juve giocavano Castano, Sarti, Emoli, Cervato, Colombo, Nicolè, Boniperti, Charles, Sivori, Stivanello, oltre a Garzena, Stacchini, Leoncini e un certo Burgnich. Per il nostro Vavassori, diciotto presenze nel primo campionato e trenta nel secondo, con due scudetti cuciti sulla maglia bianca bordata di nero.
Naturalmente ci fu anche la convocazione in Nazionale. Ma bisogna ammettere che l’esordio azzurro per Beppe non fu baciato dalla fortuna. Accadde a Roma, stadio Olimpico, contro l’Inghilterra, il 24 maggio 1961. Tra i pali della nostra squadra c’era Buffon; davanti a lui Losi e Castelletti; in mediana Bolchi, Salvadore e Trapattoni; in attacco Mora, Loiacono, Brighenti, Sivori e Corso.
Gli inglesi andarono in campo con Springett: Armfield e McNeill; Robson, Swan e Flowers; Douglas, Greaves, Hitchens, Haynes e Charlton. Primo tempo equilibrato e una rete per parte: segnò Hitchens e pareggiò Sivori. All’inizio della ripresa Brighenti portò in vantaggio agli azzurri; ma quasi subito si infortunò Buffon e toccò a Vavassori andare tra i pali con la grossa responsabilità di difendere quella che avrebbe potuto essere (ma non fu) la nostra prima vittoria sull’Inghilterra. Così prima Hitchens sorprese il nostro giovane portiere, poi Greaves firmò il goal del 3-2 per i nostri avversari.
Una sconfitta impensabile, una giornata amara! Ero a Roma, quel pomeriggio, e confesso di non aver avuto il coraggio di chiedere a Vavassori cosa gli fosse successo, che cosa avesse determinato quel disastro. Posso aggiungere che non glielo chiesi mai più!
Non lo vedevo da qualche anno, non sapevo che fosse così tanto malato, irreparabilmente.

RENATO TAVELLA
Dalla torinesissima Rivoli, juventino della più bella razza, vestito di bianco maglione e bello da vedersi biondo tra i pali, è ritornato al Comunale pronto a tracciare la mezzeria della porta e a difendere la rete. Si libra per aria, se necessità impone. Blocca in presa, sicuro del suo piazzamento. Esce persino sul limite dell’area a rinviare coi piedi, inedita interpretazione di un calcio che verrà.


25 commenti:

Francesca ha detto...

Ciao,mi chiamo Francesca Vavassori e sono la nipote di Giuseppe,volevo dedicare questo commento a mio zio che purtroppo non l'ho potuto conoscere...
Ora l'ho ricordo dai miei parenti
che mi raccontano sempre di lui.
Grazie di aver letto il mio commento!
CIAO CIAO!!

Anonimo ha detto...

Sono un ex giocatore di calcio a livello dilettantistico e ho avuto la fortuna di avere il grande Vava come allenatore a Imola.Di Lui vorrei ricordare la grande professionalita', l'umanita' e una grandissima e straripante forza fisica. Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Grande, grandissimo Vavassori...sono un tifoso del Catania e Vava per noi è un mito...forse in pochi lo sanno ma la curva nord del vecchio "Cibali" si chiama proprio "Giuseppe Vavassori"...grande portiere ma soprattuto grande uomo...io ho 29 anni e purtroppo non l'ho mai visto giocare...ma grazie ai ricordi di mio nonno ho avuto modo di apprezzare le sue qualità...5 anni consecutivi in serie A...una storica vittoria a Torino contro la "sua" Juve grazie alle sue parate...grazie Vava...Catania non ti dimenticherà mai...

Anonimo ha detto...

stasera a sicilia channel in frammenti di storia hanno fatto vedere tuo zio in una vecchia intervista di franco zuccala per me che ora vivo a malta e sono qussi sessantenne vedere tuo zio mi ha riportato con nostalgia ai bei tempi del catania di vavassori, che noi tifosi non dimenticheremo mai, perche il miglior portiere rossoazzurro di sempre. grazie vava for ever!brava francesca per quello che fai per tuo zio. arnaldo.

Anonimo ha detto...

Francesca,
non sono un grande appassionato di calcio, ma ho conosciuto tuo zio nel paese di montagna dove era solito passare le vacanze estive.
Mi pare proprio che sua moglie era di quella località montana.
Sono passati tanti anni, ma ricordo ancora benissimo quando passeggiava per il paese con in spalle la figlia più piccola e la più grande li seguiva.
Bei tempi, che non ritorneranno mai più !

Anonimo ha detto...

mi fa piacere e mi commuove sinceramente leggere di papà in ciascuno di voi e rivedermi sulle sue spalle nei vostri ricordi.

un bacione a Franci

Laura Vavassori

Stefano ha detto...

chi si commuove di più è il sottoscritto ... non avrei mai pensato che questo mio blog potesse essere un punto di incontro ... grazie e a tutti ed un grandissimo abbraccio ...

Anonimo ha detto...

Sono un amico di Laura e hi avuto la fortuna di conoscere Beppe. Vi confermo che era un grande sotto tutti i punti di vista e lo ricordo ancora con grande affetto (non solo lui ma anche Graziella).
Un bacione a Laura.

Anonimo ha detto...

Sono Paola, la figlia più grande di Beppe. Grazie per tutte le belle parole che ho letto; è stato come fare un viaggio nel tempo . . . . Sono passati ormai tanti anni da quando papà non c'è più ma il dolore e il rimpianto sono sempre lì . . . Condividerli rende la cosa meno pesante da sopportare. Grazie ancora

Stefano ha detto...

grazie mille, Paola ... non sai quanto possa essere emozionante, per me, le vostre testimonianze ... sono sicuro che Giuseppe, da lassù, stia sorridendo, felice di essere stato amato così tanto ...
un abbraccio ...

Giuliano ha detto...

Aggiungo qualcosa anch'io: uno dei miei primi ricordi in assoluto, la figurina di Vavassori...
Quando Buffon ha ripescato quel maglione grigio, pochi anni fa, mi sono quasi emozionato.

Giorgio ha detto...

Ricordo che quella figurina, quella appunto di Vavassori era rarissima... non ricordo se riuscii a trovarla.
Di certo, molti anni dopo ho sposato la nipote del "Vava" e oggi ho una piccola collezione di figurine e di ritagli di giornali riguardanti il portiere Vavassori.
Un saluto a Laura, Paola e Graziella, da Giorgio.

Anonimo ha detto...

Sono un vecchio tifoso del Catania, avevo 10 anni nel '61 quando il nostro indimenticabile Vava iniziò a calcare le zolle del Cibali. Nel ricordo di tutti noi tifosi è rimasto non solo come il migliore portiere rossazzurro di sempre ( e uno dei migliori d'Italia in assoluto)ma anche come un raro esempio di signorilità, di attaccamento ai colori sociali, di simpatia ed umanità. Le sue super parate a Catania sono leggendarie. Grazie ancora Beppe...un mito per sempre!

simone zolezzi ha detto...

ciao,mi chiamo Simone Zolezzi figlio di Mirella Vavassori.L'altro giorno a lavorare ho trovato un album di figurine di calcio e per curiosità sfogliandolo non ho creduto ai miei occhi..la figurina di Giuseppe Vavassori.L'ho portato a mia mamma e anche lei non ha creduto ai suoi occhi e mi ha raccontato ricordi fantastici di suo zio..Fortuna vuole ho i suoi identici occhi (così ha detto mia mamma);-)per curiosità ho cercato su internet e ho trovato mille cose su di lui..ho l'adrenalina a mille..grazie a tutti e forza Vava,sei nei nostri pensieri

Stefano ha detto...

Grazie Simone per la tua testimonianza. Mi piacerebbe tanto che i ricordi di tua mamma fossero pubblicati su questo blog. Se lo desideri, contattami via mail.
Buona giornata.

Unknown ha detto...

Ricordo Vavassori allenatore del Forlì. Subentrato due volte a stagione iniziata (1974-75 e 1978-79,ha condotto la squadra a piazzamenti onorevoli. Doti di sobrietà, umanità e grande acume tattico lo hanno carattterizzato. Un grande. Pierneffifa twc

Unknown ha detto...

Io tifoso del catania me lo sono goduto per tutti gli anni che vi è rimasto. Il più grande portiere che il Catania abbia mai avuto. Spettacolare un trailer che allora girava nei cinema e che lo riprendeva in tutte le sue più spettacolari parate. Vavassori e Szyimaniak i due più grandi calciatori di sempre del catania.

Unknown ha detto...

Ho conosciuto Vavassori in estate ad Asiago lui era in ritiro con il Catania ed io in ferie con i miei genitori.avevo 11 anni e come altri bambini ero sempre a rompere le palle ai giocatori al campo.
Vavassori era uno dei pochi che ci parlava e dopo gli allenamenti si fermava a giocare con noi. Grande uomo e gentilezza affabilita ed educazio e apparivano nei suoi gesti.
Dopo qualche anno lo incontrai a ravenna per una partita al nuovo stadio.
Alla moglie e figlie dico di essere fiere di aver avuto la presenza in famiglia di una persona squisita e idimenticabile.
Daniele di ravenna

Unknown ha detto...

Sono un 70enne che ha visto tutte le partite del grande VA
VA indimenticabile portiere mito x noi catanesi. Scomparso troppo presto e sempre rimpianto e ricordato da noi tifosi insieme ad un altro che ci ha lasciato troppo presto e che ho piacere di ricordare.
LUCIANO LIMENA.

Anonimo ha detto...

Grande Stefano....mi avete commosso

Anonimo ha detto...

👏👏👏👏👏👏

Stefano ha detto...

Grazie a te Alex!

Unknown ha detto...

l'anno che e' morto per la precisione il mese ..ci siamo incontrati in via Marconi a Bologna ci si conosceva bene , io facevo il fotografo x il quotidiano Stadio .ci salutiamo sapevo che aveva dei problemi di salute e dico ciao Giuseppe come stai? Ti vedo bene e prendemmo un caffè insieme. Poche chiacchiere e di lì a poco ci salutammo come si fa sempre con un vecchio amico. Giuseppe lo ricordo commosso , era gentile educato con tutti un grande uomo . Spesso mi viene in mente quel giorno in via Marconi.lo ricordo con grande stima si era un grande oltre che grande atleta . E' passato tanto tempo ma ricordando Beppe mi commuovo ancora. Ciao grande.


Unknown ha detto...

Ciao Francesca, sono un nonno di 79 anni. Mi ricordo del tuo grande Zio Beppe, portiere e uomo eccezionale, indimenticabile, che in campo era apprezzato anche dal tifo avversario!!

Anonimo ha detto...

Bello leggere i vostri ricordi ❤