I sogni si avverano – si legge sul sito goal.com del 20 settembre 202 – Gianluca Frabotta sta vivendo l’apice di una carriera a oggi ancora breve, ma che sta già raggiungendo picchi altissimi. Terzino sinistro classe 1999, Frabotta è in forza alla Juve Under-23 e lo scorso primo agosto ha giocato contro la Roma la sua prima gara in Serie A dal primo minuto: il calendario fittissimo e il ritorno degli ottavi di Champions col Lione alle porte, hanno portato Sarri a schierare diversi giovani. Tra questi, proprio Frabotta. L’uomo su cui ha deciso di puntare anche Andrea Pirlo nella prima da allenatore della Juventus, contro la Sampdoria.
Il talentuoso mancino – terzino sinistro con ottime doti offensive e, all’occorrenza, adattabile anche a destra – è stato scelto per rimpiazzare l’infortunato Alex Sandro e prendersi la corsia del brasiliano, una corsia presidiata con costanza e ottimi risultati in Serie C nell’Under-23 bianconera.
Frabotta nasce a Roma e calcisticamente si forma nel vivaio del Bologna, che nota il ragazzo nel Savio Calcio (società dilettante capitolina) scommettendo su di lui a quindici anni: nell’Under-17 felsinea si fa subito apprezzare, tanto da guadagnarsi il salto in Primavera, dove dopo qualche gettone vi entra in pianta stabile.
Nel 2016-17, l’allora tecnico del Bologna Donadoni lo convoca in prima squadra per il match di Coppa Italia contro l’Inter portandolo in panchina: è solo l’antipasto del calcio professionistico, perché Frabotta inizia la girandola di prestiti per farsi le ossa.
I rossoblu, nel 2018-19, lo spediscono prima al Renate e nei successivi sei mesi al Pordenone, in entrambi i casi in C: con i friulani, colleziona sette presenze aiutando i neroverdi a centrare la storica promozione in B.
La scorsa estate il treno della vita, con Frabotta che viene adocchiato dalla Juventus: ad agosto 2019 Madama lo mette sotto contratto a titolo definitivo, acquistandolo dal Bologna e inserendolo nell’Under-23 allenata da Fabio Pecchia.
Con la Juve «B» Frabotta – che vanta anche undici presenze tra Nazionale Under-18, Under-19 e Under-20 – centra i playoff e alza la Coppa Italia di categoria grazie al successo in finale sulla Ternana.
Adesso vive il sogno più grande, quella di calcare il palcoscenico della Serie A giocando titolare nella Juventus campione d’Italia: con Pirlo, i riflettori sono anche per lui.
GOAL.COM DEL 27 GENNAIO 2021
Morata su rigore, dunque Gianluca Frabotta. È l’esterno sinistro a segnare il raddoppio nel match di Coppa Italia tra Juventus e Spal, di fatto la sua prima marcatura con la principale squadra bianconera, dopo il goal segnato al Padova con la maglia dell’Under-23.
Altalenante nelle sue prestazioni durante l’annata 2020-21, per Frabotta l’essersi sbloccato potrebbe portare a più consapevolezza, arma in più per il proseguo della stagione per Pirlo, nonostante sulla corsia mancina sia previsto il ritorno di Alex Sandro.
Classe 1999, Frabotta è tra l’altro il più giovane italiano a segnare con la maglia della Juventus da Kean: il bomber del PSG, sbocciato in quel di Parigi, era riuscito a segnare per l’ultima volta con i bianconeri nel 2019 prima di partire verso nuove destinazioni.
Per Frabotta il 2021 sarà un importante banco di prova non solo con la casacca del team piemontese, ma anche con quella azzurra: è stato convocato con la Nazionale Under-21 a fine autunno, giocando contro Irlanda e Lussemburgo, con la speranza di essere convocato al prossimo Europeo di categoria.
Con il ritorno di Alex Sandro, ma anche vista la duttilità di Danilo e Cuadrado, gli spazi per Frabotta potrebbero ridursi fortemente, ma vista la stagione ancora lunga nelle tre competizioni da qui a maggio, per l’esterno ci saranno opportunità, con un po’ di consapevolezza in più dopo il primo goal ufficiale in prima squadra.
TUTTOSPORT.COM DEL 6 AGOSTO 2024
Le strade della Juventus e di Gianluca Frabotta si separano ufficialmente. Chiusa la trattativa tra la Vecchia Signora e il West Bromwich Albion per un trasferimento a titolo definitivo. Il calciatore, rientrato a Torino dopo l’ultima stagione con la maglia del Cosenza, è stato al centro di numerosi discorsi con altri club, ma a spuntarla sono stati gli inglesi. Si aprono così le porte della Championship per il terzino lanciato nel «calcio che conta» da Andrea Pirlo. Dopo una girandola di prestiti che nel corso degli ultimi anni l’ha visto indossare diverse maglie, dal Bari al Genoa, ecco una nuova avventura.
Con un messaggio affidato ai suoi canali social, Gianluca Frabotta si è congedato ringraziando la Juve: «Dopo questo percorso con la Juventus, mi ritrovo oggi a intraprendere una nuova avventura, portando con me un bagaglio ricco di esperienze che mi hanno permesso di crescere e realizzare tutto ciò che da bambino ho sempre sognato e molto di più! Ringrazio la società tutta per aver creduto in me e per avermi dato la possibilità di diventare ciò che sono oggi aiutandomi a maturare sia in campo che fuori. Grazie alla mia famiglia e alla mia fidanzata per essermi stati sempre vicini e a tutti i tifosi per il loro grande supporto».
Arrivato alla Juve nell’estate del 2019, Frabotta è stato inserito nei giovani dell’Under-23 della Next Gen. Si è subito fatto notare a suon di ottime prestazioni, tanto da guadagnarsi la chiamata in prima squadra dall’allenatore Andrea Pirlo.
Resterà per due anni, salvo poi essere ceduto in prestito prima all’Hellas Verona, poi al Lecce, al Frosinone, al Bari e infine al Cosenza. Chiude la sua avventura in bianconero con sedici presenze e un gol.
Nessun commento:
Posta un commento